L’affido a rischio giuridico è quel procedimento di affidamento del minore già dichiarato adottabile alla famiglia eventualmente adottiva, in attesa di sentenza definitiva di adozione.
Nel caso di adozione a rischio giuridico, la procedura di adottabilità viene infatti messa in discussione dalla famiglia di origine attraverso l’impugnazione della sentenza di adottabilità, con la possibilità che il bambino possa riprendere i contatti con i genitori e rientrare in famiglia d’origine.
È un processo di durata variabile, ma interminabile in termini di tensione, ansia e sofferenza per chi lo affronta.
Si tratta di un bambino nel limbo di una giurisprudenza che lo tiene ancorato alle sue origini, a quei legami più primitivi, indissolubili quanto patologici, ma anche presente in un futuro di relazioni sane, di nuove opportunità di crescita, pur chiaramente segnate dal dolore della perdita.
È il motivo per cui molti genitori rifiutano l’adozione nazionale, perché sembra troppo difficile gestire la paura di essere costretti ad interrompere quel legame così tanto atteso e cercato, la difficoltà di affrontare il rapporto con familiari ostinati e spesso poco autenticamente vicini alla sofferenza del proprio bambino.
Sembra troppo faticoso gestire la possibilità di dover rinunciare a quel bambino tanto atteso e nel contempo affrontare la grande responsabilità che li aspetta, la complessità che ogni percorso adottivo porta con sé.
Si tratta di un processo lungo e faticoso che necessita di un intervento tecnico-professionale a supporto dei genitori adottivi per il sostegno di ogni fragilità, ma soprattutto finalizzato alla consapevolezza di essere e sentirsi responsabili di dare di più.
Un supporto finalizzato alla consapevolezza che a questi genitori si chiede di più: non solo di essere dei buoni genitori, ma di essere dei buoni genitori per un bambino più richiestivo.
“Adozione nazionale: le nuove frontiere di una famiglia che nasce”. L’incontro di sabato 18 maggio 2019
Studio Dromos è stato invitato dall’associazione Genitori si diventa a parlare proprio di questo tema.
Sabato 18 maggio, a Portogruaro presso l’Oratorio PIO X di via Valle, entreremo nel dettaglio delle prassi giuridiche che riguardano l’affido a rischio giuridico e la famiglia adottiva in attesa di decreto definitivo di adozione.
Tenteremo di offrire dei possibili strumenti utili alla consapevolezza della grande fatica che i genitori possono vivere in un passaggio così delicato: strumenti utili anche alla costruire la capacità di sapere affrontare positivamente la difficoltà.
Pubblicheremo sulla pagina Facebook di Studio Dromos tutte le informazioni relative all’incontro.