Cos’è Studio Dromos?
Studio Dromos è un’equipe specializzata nella gestione di situazioni familiari di crisi o cambiamento che coinvolgono bambini e adolescenti. È un servizio unico nell’ambito privato perché unisce la figura dell’assistente sociale ad altri professionisti importanti di aiuto per le famiglie.
Quali sono gli obiettivi di Studio Dromos?
La salute e il benessere dei bambini sono gli obiettivi che guidano ogni azione di Studio Dromos. La tutela della loro serenità è un compito importante per i professionisti che aiutano le famiglie e una responsabilità per i genitori che vivono momenti di difficoltà, crisi o cambimento.
Come lavora Studio Dromos?
-
Lavoriamo sempre per i bambini e con i loro genitori, aiutandoli a superare ogni situazione di cambiamento o difficoltà.
-
Lavoriamo a supporto di pediatri e medici di famiglia, avvocati, psicologi e insegnanti che si trovano di fronte a situazioni di problematicità familiare e di rischio, che sempre sono fonte di angoscia e incertezza.
-
Lavoriamo fornendo ai servizi pubblici, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, un supporto specialistico e disponibilità quotidiana per l’attuazione del miglior intervento di sostegno e tutela possibile, con la massima riduzione dei tempi e dei costi potenziali di intervento, ma soprattutto, del rischio per i bambini.
Quando Studio Dromos può essere vicino alle famiglie
A volte, in queste situazioni di sofferenza, è possibile e lecito che i genitori non riescano a tenere sempre presente i bisogni dei figli. Ci sono momenti troppo densi di sofferenza che portano i genitori a dimenticare alcune necessità dei loro bambini, ma soprattutto a non saper cogliere i segnali di disagio e a non riuscire a chiedere aiuto per affrontarli al meglio e velocemente.
Saper cogliere la sofferenza dei bambini e saper affrontare i momenti di difficoltà è un lavoro difficile per i genitori. Il lavoro di Studio Dromos è quello di supportare le famiglie in questo difficile compito, tenendo sempre presente che i bambini possono esprimere la sofferenza in modi spesso diversi da quelli degli adulti.
Ci sono infatti dei momenti che se per un adulto sembrano gestibili – come ad esempio un cambiamento particolare in famiglia, una separazione tra i genitori, un periodo di fragilità – per i bambini non lo sono mai. Non si riesce così a comprendere la loro influenza sulla vita dei figli, e si ritarda la richiesta di aiuto.
Ma il tempo passa e il problema assume sempre maggiore rilevanza.
Questo ritardo impedisce sempre un miglioramento della situazione, portando anzi ad un aggravamento del problema e ad un incremento della sofferenza per il bambino e per la sua famiglia, perché se fai puoi sbagliare ma se non fai sbagli di più.
Studio Dromos sceglie di fare, nel modo più giusto per le famiglie.
Se sei un genitore che sta vivendo un momento di cambiamento o difficoltà che può influenzare il benessere del tuo bambino, puoi chiederci aiuto.